top of page

Le feste

La Spagna è caratterizzata da un’eccezionale ricchezza folcloristica multiculturale che si riflette in ogni ambito della vita sociale, tant’è che le “ferias” sono famose ed amate in tutto il mondo. Ogni città piccola, o grande che sia, ha una sua festa che la caratterizza. Ogni ferias ha origini diversi: alcune derivano da avvenimenti storici, pagani, o sono legae alla vita nei campi. 

Il flamenco

Il flamenco è un tradizionale stile di danza e musica, nonché una forma di arte che nasce come “Canto Profondo” e che affonda le sue radici nelle tradizioni e nella cultura gitana dell’Andalusia. Nasce come espressione popolare risultante dalla combinazione di varie forme musicali già esistenti nella regione, quali la musica ebraica, bizantina ed araba. E’ canto e danza che danno vita ad uno spettacolo unico, coinvolgente, dove la storia e l’animo della Spagna rivive in tutto il suo splendore.

La corrida

Corrida de toros, letteralmente corsa di tori, uno spettacolo di tauromachia di antica tradizione popolare; la corrida, antica lotta tra uomo e natura, è uno dei simboli della Spagna, nonché un elemento fondamentale della sua cultura. Le prime gare con i tori in Spagna risalgono a circa l’800 dopo Cristo, ma la Corrida, così come la si conosce oggi, risale al XIV secolo. La prima scuola di tauromachia, venne fondata nel 1670 a Siviglia.

bottom of page