top of page

La Spagna è attualmente considerata l’ottava potenza economica mondiale, grazie al  PIL totale di 1.500 miliardi di euro. Tuttavia, la Spagna ha avuto un forte periodo di crisi dal 2008 che tutt’oggi si sta affrontando, anche se al giorno d’oggi lo stato in questione si sta riprendendo, e sta quindi uscendo dalla crisi.

Settore primario: Circa il 7%. L’agricoltura spagnola non è molto sviluppato, e per questo la Spagna sta cercando di migliorare questo settore arretrato. Un’aspetto che dimostra il poco sviluppo dell’agricoltura è lo stesso territorio; e  prevalentemente arido . Le coltivazioni più diffuse sono il cotone, il tabacco, i cereali e gli ortaggi. Un’altra coltura diffusa è quella dei viti, dalla quale si ricava un vino eccezionale, terzo al mondo per importanza. Oltre all’agricoltura, è anche utilizzato l’allevamento di bestiame, famoso per l’allevamento di bovini, ovini e suini. 

Settore secondario: circa il 29%. Questo settore è pieno di svariate attività in questo stato, infatti qui è molto praticata l’attività della siderugia, situato soprattutto in Catalogna e nei  paesi Baschi. Nelle città maggiormente industrializzate, come Madrid, vengono praticati chimica e petrolchimica, altre invece, come Barcellona,  sono specializzate nell’industria alimentare e/o tessile.

 Settore terziario: circa il 64%. Questo è il settore con più guadagni; qui per prima cosa in questo settore si trova il turismo, in continua crescita. È molto importante anche il settore dedicato alla telecomunicazione e tecnologia informativa.

LA MONETA SPAGNOLA: LA PESETA 

La moneta spagnola attuale è l’euro, dato che lo stato ha aderito all’uso della moneta dell’euro. Prima che la Spagna avesse aderito ad utilizzare l’euro,  vi era la Peseta spagnola, che venne utilizzata fino al 1999. La moneta era divisa in 100 centimos o 4 reales. Questa moneta venne adottata quando la Spagna stava entrando nell’’Unione Monetaria Latina, che nel 1927 si sciolse. La peseta spagnola corrispondeva circa a 4,5 grammi di argento.

bottom of page